Skip to main content

Giornata all’asilo

La giornata al Nido è scandita mediante la ripetizione di “routines”, molto importanti perché introducono regole ed abitudini nella vita quotidiana e rendono possibile l’organizzazione della giornata in una successione di avvenimenti stabili che danno sicurezza nell’affrontare le esperienze. Essendo “Abracadabra” un babyparking, le fasi della giornata sono organizzate in modo tale che i bimbi possano inserirsi in modo naturale nel gruppo, indipendentemente dall’ora di arrivo o dalla durata della permanenza.

Ogni giorno ed in base alle diverse età dei bambini vengono organizzate delle attività di vario genere che mirano al raggiungimento dei diversi obiettivi educativi.

Al termine delle attività educative i bambini vengono preparati per il pranzo. Il pranzo viene pagato dalle famiglie acquistando un buono mensa direttamente in asilo. Durante il pasto, per imitazione dei coetanei, il bambino verrà sollecitato a progredire verso l’autonomia (mangiare da solo, nel modo corretto, con gli altri…)

Al loro arrivo i genitori potranno avere tutte le indicazioni sull’andamento della giornata trascorsa e avranno la possibilità di trovare ulteriori informazioni sui momenti vissuti dal loro bambino.

Progetti didattici innovativi

Bilinguismo Inglese-Italiano

Ogni giorno i bimbi sono coinvolti ad interagire su un progetto di educazione al bilinguismo con un primo approccio alla lingua inglese attraverso immagini, suoni, canzoni e giochi. Le attività si baseranno essenzialmente sull’utilizzo di schede didattiche audio-visive e sul coinvolgimento ludico dei bambini per permettere di scoprire questa nuova lingua in modo semplice e divertente.

Percorso sonoro

In parallelo sarà sviluppato un percorso sonoro con l’ausilio di oggetti di uso quotidiano per scoprire nuovi suoni alla volta della progressiva alfabetizzazione alla musica dei bimbi.