STORIA DELLE RELIGIONI

40.0045.00

COD: N/A Categoria: Tag:

Descrizione

Viviamo in un mondo globalizzato, in una società plurale e laica. Il pluralismo ci segnala che siamo e saremo sempre più chiamati a convivere e collaborare con persone diverse da noi per cultura, lingua e religione. La vera laicità non è il laicismo che azzera le differenze, ma la capacità di coesistenza tra diversi, mirando ad una collaborazione per un progetto comune.

Il primo e più grande ostacolo alla collaborazione e alla convivenza è l’ignoranza. Chi è analfabeta non comprende la straordinaria ricchezza dell’altro, dell’umanità e anche dell’universo religioso. Non di rado, l’analfabetismo si sposa con il fondamentalismo.

Il presente corso non ha altra pretesa che di avviare un cammino di superamento dell’analfabetismo religioso, offrendo alcune informazioni base e alcune categorie interpretative delle grandi religioni della storia e di alcuni fenomeni religiosi attuali. Verrà seguito un criterio storico: dalle religioni più antiche ai fenomeni più recenti. Ovviamente si tratta di un corso di livello base, senza nessuna pretesa di completezza, considerando la vastità dei temi affrontati.

 Programma del Corso

  1. L’Induismo
  2. L’Ebraismo
  3. Il Buddismo
  4. Il Confucianesimo e il Taoismo
  5. Il Cristianesimo
  6. L’Islam

Ciò che unifica le varie religioni è stato così individuato dai Padri del Concilio Vaticano II nella Dichiarazione Nostra aetate: “Gli uomini delle varie religioni attendono la risposta ai reconditi enigmi della condizione umana che ieri come oggi turbano profondamente il cuore dell’uomo: la natura dell’uomo, il senso e il fine della nostra vita, il bene e il male, l’origine e il fine della nostra vita, la via per raggiungere la felicità, la morte…”. In una parola, le religioni sono nate per dare una risposta a tre domande: donde veniamo? dove andiamo? cosa ci stiamo a fare al mondo e come possiamo viverci meglio?

Il corso si svolgerà in 6 lezioni dalle 21 alle 22:30 tutti i martedì.

Docente: Professor Giovanni Battista Galvagno, attualmente docente di filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano.

INIZIO CORSO

MARTEDI’ 1 OTTOBRE 2024

 

Informazioni aggiuntive

associato

Associato, Non Associato

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “STORIA DELLE RELIGIONI”