NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
Progetti di mobilità nell’ambito dell’Educazione Degli Adulti
30/06/24 -31/05/25
30/06/24 -31/05/25
OBIETTIVI
DESCRIZIONE PROGETTO
Si vuole propone una serie di attività per favorire la crescita personale degli anziani, stimolandoli a restare in salute cercando di arginare ogni forma di disagio, di esclusione di perdita di ruolo e identità sociale con conseguente sviluppo di demenza e sindromi depressive.
Pensiamo che possa essere utile attivare scambi di buone pratiche e condivisione delle conoscenze che promuovono la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale per gli anziani.
Quest’attività sarà occasione di crescita personale e un ottimo stimolo cognitivo per i partecipanti e aiuterà a far sviluppare e consolidare il loro senso di appartenenza all’UE.
Spesso gli anziani nono conoscono la lingua inglese e la loro esclusione linguistica sempre di più sta diventando anche esclusione sociale.
Per cercare rimedio a tale problema coinvolgeremo un gruppo docente che dovrà imparare nuove tecniche didattiche e rafforzare le competenze linguistiche in inglese con corsi che mirino anche allo sviluppo delle abilità sociali, la responsabilità collettiva, l’inclusione attiva.
Grazie a questa formazione vogliamo attivare almeno 14 corsi di alfabetizzazione inglese (uno in ciascun piccolo comune rurale del nostro territorio di competenza) utilizzando anche metodi didattici di cooperative learning e tinkering e role playing.
I volontari over 60 si occuperanno di peer education aiutando coloro che non hanno familiarità con la lingua inglese con delle lezioni semplificate
Anno: 2024
Programma: Erasmus+ Short-term projects for mobility of learners and staff in adult education
Codice di Riferimento: 2024-1-IT02-KA122-ADU-000201866
Titolo: Non si finisce mai di imparare
Partenariato:
CEPA Tetuán – Madrid – Spagna
Europass Teacher Academy – Dublino – Irlanda
Arci Bra Uni-tre aps – Bra – Italy